Whistleblowing
SITTI ha attivato una piattaforma conforme ai dettami sulla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e sulla protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Per accedere alla piattaforma cliccare il seguente link:
https://whistleblowersoftware.com/secure/SITTI
Documentazione
– Informativa Privacy
– Documento Informativo Whistleblower SW
– Documento sulla sicurezza Whistleblower SW
– Locandina con riferimenti di accesso e QR Code
– Come Fare Una Segnalazione (Guida e formazione pratica per eventuali segnalazioni)
Responsabilità
L’ODV (Organismo di Vigilanza) SITTI, nella persona del Presidente in carica, è l’unico organo ad avere accesso totale alla piattaforma e alle segnalazioni. Internamente a SITTI solo il Servizio di IT Management può intervenire tecnicamente MA senza alcuna possibilità di visualizzare le segnalazioni.
Fonti normative
- Lgs. 10/03/2023, n. 24 – Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.
- 179/2017 – Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato
- lgs 231/2001
- Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (o GDPR, General Data Protection Regulation)